Positivo incontro di USB con il presidente INPS Tridico sulla questione pensionistica degli LSU/LPU ed ex LSU ATA

Oggi una delegazione di USB Pubblico Impiego, composta da dirigenti nazionali e rappresentanti degli LSU/LPU e ex LSU ATA, ha incontrato il presidente dell’INPS Pasquale Tridico sulla questione relativa al pieno riconoscimento della storia contributiva dei lavoratori che prestano o hanno prestato servizio come LSU o LPU.

Dopo un approfondito confronto, il presidente ha dato la disponibilità ad impegnarsi per trovare soluzioni adeguate alle varie problematiche emerse, dalle macro-questioni, come il riconoscimento economico dei contributi figurativi o il ricongiungimento contributivo NON oneroso, a quelle che sembrano più marginali, ma che comunque contribuiscono a negare a questi lavoratori la prospettiva di una pensione dignitosa.

Valutiamo come estremamente positivo l’impegno del presidente Tridico, pur sapendo che le soluzioni sono comunque in capo al Governo. Nelle prossime settimane lavoreremo per sensibilizzare il Parlamento alla problematica LSU/LPU, sia per l’aspetto pensionistico che per quello più generale del diritto alla stabilizzazione a 36 ore settimanali.

La lotta degli LSU/LPU va avanti! Noi non molliamo!

USB Pubblico Impiego