Ex TIS e RMI, USB presenta la sua proposta di stabilizzazione: martedì 16 si torna in piazza a Potenza

Potenza -

Sabato 13 maggio USB Basilicata ha inviato una propria proposta di stabilizzazione per le platee ex TIS e RMI, nonché la richiesta di aumento dell’importo dell’assegno e l’applicazione dei diritti essenziali già riconosciuti dalla normativa di riferimento e disattesi nell’applicazione pratica da parte di ARLAB e regione Basilicata.

La proposta di stabilizzazione e occupazione è stata inviata al presidente e alla giunta regionale a tutti i consiglieri regionali, ai presidenti delle due province, al presidente dell’ANCI e ai parlamentari lucani.

Ai parlamentari lucani è stato chiesto uno specifico incontro per rappresentare la vertenza e chiedere che anch’essi, sulla falsariga dei loro colleghi della Calabria che hanno incontrato i tirocinanti calabresi lo scorso 19 aprile, si attivino per  la presentazione di un emendamento di legge che consenta il superamento dei vincoli assunzionali così come già avvenuto per i lavoratori socialmente utili.

Ai consiglieri regionali in vista dell’approvazione del prossimo bilancio la cui prima riunione è fissata per martedì 16, giorno in cui i lavoratori torneranno in piazza per rivendicare il loro diritto ad una giusta occupazione, è stato chiesto di attivarsi a sostegno delle richieste avanzate e per garantire la fuoriuscita da una situazione di drammatica precarietà.

Si allega la proposta di stabilizzazione e si resta a disposizione per qualsiasi eventuale integrazione e chiarimento.

Rosalba Guglielmi

Coordinamento regionale USB Basilicata