Martedì 7 è scesa in piazza a Roma la lotta emblematica degli ex-lsu pulizia scuola. Sotto il Parlamento per dire: il vero cambiamento di politica si vede dalle scelte concrete.Non sulla nostra pelle!

Ieri 07 maggio la lotta emblematica degli ex-lsu pulizia scuola è di nuovo scesa in piazza sotto il Parlamento per dire: il vero cambiamento di politica si vede dalle scelte concrete!

Non sulla nostra pelle! E’ stato lo slogan lanciato dalla piazza ai neo parlamentari e al neo governo dagli ex-lsu scuola giunti in trecento a Roma da Sicilia, Sardegna, Calabria puglia campania basilicata e lazio in occasione dello sciopero nazionale del settore.

I lavoratori hanno consegnato al Vice Presidente della Camera, sceso a interloquire con i Lavoratori, un assegno di 60 milioni di euro: tanto lo stato risparmierebbe se assumesse direttamente questi precari di fatto della scuola (da 15 anni collaboratori scolastici prima nei lavori socialmente utili e poi nelle cooperative e ditte di pulizia come part-time a scadenza ogni cambio appalto) e revocasse gli appalti, annullando la gara consip in atto per reinternalizzare il servizio e i lavoratori.

11.200 lavoratori distribuiti su 4000 scuole materne, elementari e superiori e divisi in circa 50 azienda consorziate nazionalmente come CNS (lega coop), CICLAT (confcoop); MANITAL E MILES (piccola e media impresa e confindustria). Nel 2001 un accordo ‘scellerato’ sottoscritto da cgil cisl e uil che decise le sorti dei lavoratori socialmente utili stabilendo che fossero assunti in aziende di pulizia (una finta ‘stabilizzazione’) che così si aggiudicavano senza gara un appalto che oggi si aggira intorno ai 240 milioni di euro e che di proroga in rinnovo ha consentito alle stesse aziende e agli stessi consorzi di continuare a fare utili mentre il servizio e le condizioni dei lavoratori sono solo peggiorate. Una scelta che nel tempo si è dimostrata fallimentare per i lavoratori, per le casse dello stato, per il servizio. Se si fosse invece deciso di assumere veramente questi precari di fatto della scuola come personale ata si sarebbe risparmiato, ma questo avrebbe significato, e significa, sottrarre un succulento appalto ai principali Padroni del settore e, d’altro canto, un fertile terreno di “concertazione” alle sigle sindacali filcams, fisascat, uiltrasporti e su scala nazionale

Negli ultimi anni i tagli operati dal miur al capitolo di spesa dei servizi di pulizia si è abbattuta solo sui lavoratori e sul servizio non sugli utili delle aziende che hanno continuato a fatturare per milioni di euro con un profitto rimasto invariato; ai lavoratori, invece è toccata negli ultimi due anni la riduzione oraria e mensile (persi 3 mesi di retribuzione e 4 ore/sett.) con cassa integrazione in deroga. Anche quest'anno da giugno si avrà una nuova sospensione per la quale la cassa in deroga c’è.... ma solo in teoria! mancando i finanziamenti e le firme dei ministri per avviare i pagamenti; così i lavoratori non solo dovranno far fronte a tre mesi senza soldi e fuori dal posto di lavoro ma verrà anche aggiudicata la nuova gara consip con ribassi dal 50% al 70% e ci saranno cambi appalto fortemente a rischio per riduzioni di personale, con contratti peggiorati per carichi di lavoro, retribuzioni e più flessibili, per soli 9 mesi l’anno e senza sostegno al reddito per i rimanenti. Con la nuova gara Consip il MIUR potrà fare altri tagli ai finanziamenti, i Consorzi e le aziende manterranno invariate le percentuali di utili mentre il servizio dovrà essere comunque reso dagli addetti al minimo di diritti e di salario. Con la gara Consip ancora una volta l’interesse privato di qualcuno, con la complicità di qualcun altro, prevarrà su quello pubblico se non si metterà fine a questo sistema delle esternalizzazioni.

Ieri è stata una una bella giornata di lotta per dire chiaro al nuovo parlamento e al nuovo governo che ci vogliono scelte di cambiamento concrete e cioè dire Basta con le politiche di esternalizzazione dei servizi che hanno solo mangiato risorse pubbliche e precarizzato ulteriormente lavoro e ridotti i salari  e rompere l’intreccio tra interessi padronali, sindacati e politici anteponendo gli interessi dei lavoratori e degli utenti dei servizi pubblici nelle scelte di spesa. Una bella e bagnata giornata di lotta per dire che i Lavoratori non si arrendono a pagare sulla loro pelle, scendendo in piazza contro la disperazione e lo sfruttamento piuttosto che piegando la schiena nelle scuole sotto le minacce delle aziende e di cgil cisl e uil

www.video.mediaset.it/video/quinta_colonna/il_quotidiano/387819/il-quotidiano-7-maggio.html

(AGENPARL) - Roma, 07 mag - Questa mattina in Piazza Montecitorio, una delegazione dei Sindacati di Base ha manifestato per tutelare l'occupazione di circa 13 mila lavoratori (ex LSU) che operano come addetti alle pulizie (circa 11 mila e 500 in oltre 4 mila scuole soprattutto nel centro sud e circa 2 mila come assistenti amministrativi nelle scuole italiane) che sono impiegati nelle cooperative autorizzate dalla CONSIP e che in previvione delle nuove gare d'appalto e dei tagli al bilancio previsti, si vedono di fatto in pericolo di licenziamento o di riduzione drastica dei salari. "Se ci deve essere un vero ‘cambio’ , come dicono tanti politici che oggi sono seduti in Parlamento, questo deve iniziare dalle cose concrete". Così all'Agenparl, Carmela Bonvino responsabile della federazione nazionale 'Usb Lavoro Privato'. "Qui in piazza - prosegue - sono presenti dei lavoratori che da anni lavorano nelle scuole ma in un ‘regime’ (quello della esternalizzazione degli appalti) , rispetto al quale vengono penalizzati i lavoratori e mantenuti e garantiti i profitti delle aziende che gestiscono questi servizi. Noi diciamo che con le stesse risorse si possono assumere direttamente i lavoratori, dare un servizio migliore alle scuole senza dover pagare i consorzi che operano in questo settore che è un settore di servizi. Il lavoro lo fanno gli addetti, non certo le aziende che si limitano, quando vogliono, a dare un po di materiale nelle scuole per consentire le pulizie. Dato che la gara è in scadenza, è stata bandita una gara Consip, alla quale pare che ci siano dei ribassi del 50-70%, questa condizione non è più sostenibile, non si può chiedere che siano i lavoratori a pagare questi tagli che avverranno, loro sono attualmente impiegati ‘part-time’ e lavorano con periodi di cassa integrazione da ormai due anni, nove mesi su dodici. Per i ribassi della nuova gara Consip noi temiamo sia sui livelli occupazionali ma soprattutto sui livelli salariali un dimezzamento (da 800 a 400 € al mese) soprattutto per lavoratori che operano nel centro-sud e in famiglie monoreddito. Riteniamo che debba finire questo ‘regime’ degli appalti, si debba reinternalizzare i servizi, assumere i lavoratori e così risparmiare! Non certo tagliando. Stimiamo 60 milioni di euro di risparmio con l’assunzione piuttosto allo stato attuale , con le esternalizzazioni, non sono pochi. Abbiamo iviato una comunicazione della manifestazione - conclude la Bonvino - a tutti gruppi parlamentari, compreso il nuovo Ministro della Pubblica Istruzione Carrozza ma al momento sono venuti ad incontrarci Di Maio, vicepresidente della Camera e Iannuzzi, entrambi del Movimento 5 stelle".

_______________________________________________________________

Non aspettiamo di finire lentamente nel baratro che si aprirà con la gara Consip!

A tutti gli ex-LSU….dobbiamo tornare in piazza!

Ci avviciniamo a una nuova sospensione dell’attività lavorative, coperta, si spera (viste le ultime dichiarazioni della Fornero) dalla cassa integrazione in deroga a zero ore che implica una riduzione del salario dal 10 giugno all’ 8 settembre 2013 e riapre il calvario dei ritardi dei pagamenti della CIG e dei corsi di formazione.

Intanto si tengono incontri al MIUR dai quali emerge chiaramente, a chi vuole leggere attentamente, che c’è poco da star tranquilli e molti sono gli aspetti di rischio e incertezza: la quantità degli  stanziamenti, le condizioni e le conseguenze future che ci saranno con i nuovi cambi appalto legati alla Gara CONSIP che determinerà anche l’accorpamento in un unico calderone degli APPALTI STORICI con quello degli EXLSU.

Dall’apertura delle buste nelle stanze “inaccessibili” della CONSIP emergerebbe che la nuova gara porterà ribassi superiori al 50% in tutta Italia, ma, stranamente, questo non è riportato nei verbali siglati al miur negli scorsi giorni. Si rischia di veder piombare nel caos i Lavoratori EXLSU che nella confusione vedranno livellarsi i propri salari alle stesse condizioni dei lavoratori degli APPALTI STORICI con un notevole peggioramento delle loro condizioni lavorative.

Ancora una volta i Lavoratori pagheranno il prezzo del “sistema degli appalti” voluto e ostinatamente difeso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil che come sempre preferiscono mostrare il dito per nascondere la luna, oppure sbandierare piccole conquiste per distrarre l’attenzione dalle vere problematiche degli EX LSU.

NOI DI USB CHIEDIAMO DI METTERE AL CENTRO DELLE POLITICHE E DELLE SCELTE DEL MIUR NON GLI UTILI DELLE AZIENDE, MA IL MIGLIORAMENTO CONTRATTUALE DEI LAVORATORI EX LSU E IL  MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI  ALLE SCUOLE  E PERTANTO DICIAMO  BASTA AGLI APPALTI E AI CONTINUI CAMBI APPALTO, BASTA ALLE MINACCE DI LICENZIAMENTO, BASTA  AI CONTINUI RITARDI DI PAGAMENTO DELLE DITTE, NO ALLA RIDUZIONE DEI SALARI E AL PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE DEGLI EXLSU, SI ALLA GARANZIA DEL LAVORO E DI UN SALARIO DIGNITOSO E PUNTUALE, SI ALL’ASSUNZIONE ATA DEGLI EXLSU

E INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI A PARTECIPARE NUMEROSI ALLO

SCIOPERO NAZIONALE DEGLI EX LSU  IL 7 MAGGIO 2013

CON PRESIDIO A ROMA IN PIAZZA MONTECITORIO  ALLE ORE 10.30