LSU/LPU è tempo di soluzioni: il 10 ottobre USB manifesta al ministero del Lavoro

Da tempo come USB andiamo rappresentando ai vari livelli istituzionali, locali e nazionali, la necessità di una comune sinergia che renda concretamente attuabili e percorribili gli spazi normativi e finanziari di assunzione negli Enti Utilizzatori che la mobilitazione dei lavoratori socialmente utili ha aperto.

Nei mesi scorsi avevamo denunciato, infatti, il rischio concreto che la permanenza dei vincoli assunzionali a carico degli Enti Utilizzatori, specie quelli in difficoltà finanziarie e di bilancio, potesse neutralizzare l’effetto positivo dell’attivazione delle risorse finanziarie “dormienti” destinate allo svuotamento del bacino storico degli LL.SS.UU e conseguito alla forte mobilitazione ed iniziativa sindacale messa in campo da questa Organizzazione.

Oggi sembrerebbe che tali risorse, ricalcolate in complessivi 250 mln di euro, siano accompagnate, come si evince dalla riunione svoltasi il 30 Luglio scorso presso il Ministero del Lavoro, da un rinnovato impegno delle Istituzioni coinvolte (Ministero e Regioni interessate) proprio nel segno di quella sinergia da noi più volte richiesta.

È chiaro che quanto determinato dalla riunione del 30 luglio deve adesso avere un seguito concreto che porti al superamento di tutte le problematiche legate alla stabilizzazione degli LSU/LPU, dalle risorse ai vincoli assunzionali passando per le modalità di stabilizzazione. Altrimenti saremmo di fronte ad una farsa che gli LSU/LPU e gli ex LSU/LPU davvero non si meritano.

Per questo stiamo chiedendo da mesi un incontro con il Ministro del Lavoro, convinti che i lavoratori interessati debbano essere protagonisti del processo decisionale che li riguarda. Finora non abbiamo avuto risposta e lo riteniamo un pessimo segnale, soprattutto da chi è arrivato al Governo con la pretesa di segnare una discontinuità con il passato ed invece riproduce esattamente gli stessi meccanismi di esclusione.

Ovviamente, come sempre abbiamo fatto, non ci rassegniamo e rilanciamo, perché è tempo di dare soluzione alla storica e ultraventennale vertenza degli LSU in lotta per il superamento della precarietà ed il diritto alla stabilizzazione.
Mercoledì 10 ottobre
Giornata di mobilitazione nazionale degli LSU/LPU

MANIFESTAZIONE A ROMA, MINISTERO DEL LAVORO

USB Pubblico Impiego