Il 10 luglio nasce il coordinamento precari PNRR Giustizia. Per un lavoro stabile, una Giustizia vicina ai cittadini, una Pubblica Amministrazione forte

Roma -

Sarà annunciata il 10 luglio la costituzione del Coordinamento Precari PNRR Giustizia, che nasce con l'obiettivo di unire tutti coloro che sono stati assunti a tempo determinato per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel settore della Giustizia. Il coordinamento si pone l'obiettivo di costruire un futuro stabile e sicuro per tutti i lavoratori precari (circa 17.000), rafforzare la pubblica amministrazione e promuovere una giustizia vicina ai cittadini.

Tra i precari del PNRR c’è chi si è laureato da poco in giurisprudenza o chi ha appena terminato il praticantato; oppure c’è chi ha visto nel PNRR un’ottima opportunità di crescita magari preferendola a quella in uno studio associato. Questi lavoratori sono inseriti a pieno titolo nell'organizzazione del lavoro del Ministero della Giustizia e, oltre al lavoro legato agli obiettivi del PNRR, svolgono l'ordinaria amministrazione dando un contributo essenziale ai loro colleghi e al funzionamento della Giustizia.

Tutti credono fermamente che per ridurre il tempo di durata del giudizio, abbattere l'arretrato giurisdizionale e digitalizzare i processi, bisogna essere parte di questi interventi e migliorare il sistema dall’interno. Purtroppo quello che sulla carta era un grande progetto si è dimostrato l’ulteriore modo per rendere precari migliaia di lavoratori.

Per questo motivo il Coordinamento Precari PNRR Giustizia intende promuovere un'organizzazione solida in collaborazione con il sindacato USB, al fine di far sentire la voce dei lavoratori precari e rivendicare un lavoro stabile. Non si tratta solo di perseguire gli obiettivi previsti dal PNRR, ma di garantire una certezza per il futuro di ogni lavoratore, ridurre il carico di lavoro dei colleghi e avvicinare la pubblica amministrazione alle esigenze dei cittadini.

Invitiamo tutti coloro che condividono i nostri ideali e che desiderano contribuire a un cambiamento positivo nel settore della giustizia a partecipare alla presentazione del Coordinamento Precari Giustizia. Durante l'evento, avremo l'opportunità di condividere idee e progettare insieme le prossime iniziative che mirano a migliorare le condizioni di lavoro e ad affrontare le sfide che i lavoratori precari del settore devono affrontare quotidianamente.

Dettagli dell'evento:

Data: 10 Luglio 2023